[Focus settore ceramico] Raffreddamento e risparmio energetico, si può !
Raffreddamento e Risparmio Energetico,
con GreenBlow® si può !!!
Il processo di stampa digitale delle piastrella, per poter essere efficace, ha la necessità di due condizioni fondamentali:
– ricevere la piastrella ad una temperatura compatibile con la stampante;
– assenza di vapore superficiale che potrebbe danneggiare le testine di stampa.
Per queste ragioni il processo di raffreddamento delle piastrelle prima della stampante digitale è fondamentale per ottenere un risultato ottimale di stampa, limitare gli scarti di produzione ma anche preservare le costose testine di stampa.
E’ possibile raffreddare e limitare il consumo energetico ?
Con la componentistica della nostra linea aria GreenBlow® è possibile creare sistemi di raffreddamento in batteria con un basso impatto energetico grazie all’utilizzo di motori ad alto rendimento e basso consumo.
I ventilatori utilizzati per il processo di raffreddamento sono GreenBlow IE3, dotati di un motore elettrico 0,37kW 50Hz ad alto rendimento, realizzato su nostre specifiche. Questo motore, se abbinato ad un inverter, può funzionare fino a 65Hz senza perdita di coppia rendendolo adattabile alle condizioni ambientali.
Quindi, in caso di temperature ambientali più basse, è possibile ottimizzare il funzionamento del ventilatore per poter incrementare il risparmio energetico (l’inverter programmato, da noi fornito, include già questa funzione attivabile).
Una batteria di raffreddamento media composta da 10 GB IE3 a 65Hz con relative lame può consumare massimo 4,8 Kw !!!
Come funziona il raffreddamento tramite ventilatori ?
Il sistema a ventilatori GreenBlow® utilizza aria a temperatura ambiente, non crea uno shock termico ma una turbolenza sulla superficie della piastrella che consente sia di raffreddare la superficie sia di interrompere il processo di evaporazione dello smalto – o dell’ingobbio.
Questo fenomeno ha una persistenza sufficiente per superare il passaggio sotto le testine di stampa, ottimizzando stampa e preservandone le testine.
Cosa mi serve per creare un sistema di raffreddamento ?
Il catalogo GreenBlow® include tutti i componenti necessari: ventilatori, diffusori e lame d’aria, insieme a connettori e supporti che permettono in modo semplice e rapido di creare la propria combinazione di raffreddamento adattabile alla propria linea di produzione ed alle proprie esigenze produttive.
Contatta il commerciale di riferimento per poter insieme capire quali componenti della linea sono necessari per configurare al meglio la tua applicazione.
Possibili configurazioni del sistema
Grazie alla vasta gamma di componenti disponibili è possibile “cucire” il sistema di raffreddamento sulle proprie esigenze.
Le configurazioni posso essere molteplici: sistemi molto compatti ad ingombro ridotto, sistemi modulari che possono funzionare a pieno regime o ridotto a seconda delle temperature, sistemi integrati con altre stazioni di raffreddamento a seconda del tipo di produzione in atto, sistemi fissi o carrellabili, etc…
Infine, per completare il sistema, è possibile integrare anche una stazione di aspirazione per intercettare depositi di polvere ed eliminarli sia dalla piastrella che dall’ambiente di lavoro (anche in assenza di dorsali di aspirazione).
Costi di manutenzione ?
Questo sistema ha costi di manutenzione praticamente nulli.
Inoltre, in caso di fermo di un ventilatore, la batteria di raffreddamento non si ferma, quindi la produzione può proseguire alla medesima velocità con la minima perdita di efficenza.
La sostituzione è molto rapida e può essere effettuata da qualsiasi addetto alla manutenzione senza attendere il tecnico specializzato.
QUI Case History RAFFREDDAMENTO
Qui è possibile vedere altre applicazioni nel Settore CERAMICO