Case History

Raffreddamento piastrelle prima della stampante digitale

Settore: Ceramica

Tipo applicazione: Raffreddare

Tipo GB: GB Standard

Caratteristiche applicazione:
Linee a varie velocità da 10 a 30 metri/minuto con piastrelle di dimensioni variabili dal classico 300×300 a formati di 1200×1200 mm.

Obiettivi:
raffreddare la superficie della piastrella prima della decorazione con le stampanti digitali e raggiungere una temperatura superficiale intorno a 45°-50°per  non rovinare gli ugelli della stampante stessa.

Consumo energetico:
Il consumo energetico è di circa 1/10 rispetto all’utilizzo di una cabina di condizionamento e solitamente inferiore ai 4Kw per batteria di ventilatori e lame d’aria.

Note sui risultati ottenuti:
Il soffio di aria generato del Green Blow consente una gestione ottimale e flessibile potendo soffiare aria fresca sulla piastrella fino in prossimità della stampa digitale consentendo un notevole risparmio sui ricambi delle testine di stampa, la diminuzione dei fermi linea conseguenti ed una riduzione della percentuale di scarti nella fase di decorazione.
Abbiamo creato un apposito software di simulazione che, dati alcuni dati iniziali dell’impianto, può simulare quale soluzione può portare il risultato migliore.