Case History

Asciugatura efficace delle bottiglie

Settore: Alimentare, Bevande

Tipo applicazione: Asciugare

Tipo GB: GB IE3, GB Plus

Caratteristiche applicazione:
Rimozione dell’acqua dal collo sotto il tappo e della umidità dal corpo della bottiglia.
Velocità variabili a seconda della industrializzazione e dei volumi, da 1’000 bottiglie/ora fino a 50’000 bottiglie/ora.

Obiettivi:
Evitare la formazione di ruggine sotto il tappo corona e poter applicare in modo efficace e duraturo sia le etichette adesive sia le etichette che utilizzano colla a base di acqua.

Consumo energetico:
Rispetto ai sistemi attualmente utilizzati il consumo di energia elettrica può ridursi fino ad 1/10 nel caso di utilizzo di aria compressa e fino a 1/5 nel caso di utilizzo di ventilatori elettrici. In genere i sistemi concorrenti prevedono stazioni chiuse con all’interno lame d’aria o batterie di ugelli alimentati da compressori e/o ventilatori con  motori elettrici da 7,5 a 15 kw circa. E soprattutto poca o nulla flessibilità perche necessitano di una linea di trasporto dedicata.

Note sui risultati ottenuti:
Le ridotte dimensioni unite alla maggiore flessibilità di installazione sulla linea consentendo di applicare il sistema GREEN BLOW anche in zone di transito.
Nelle immagini allegate sono state usate diverse tipologie di diffusori. Questi variano a seconda della velocità della linea e dall’esigenza di asciugatura richiesta.