PULL’n’CATCH® in aiuto per il rischio SLC Silice
La Direttiva Europea UE2017/2398, inserisce la silice cristallina libera (SLC) nella lista delle sostanze cancerogene. Quindi, oltre a controllare il rischio di esposizione di tutti gli operatori che potrebbero entrare in contatto con questa sostanza, è necessario anche limitarne la diffusione nell’ambiente.
La silice libera cristallina è quella frazione di polvere di silice e suoi derivati con dimensioni sufficientemente piccole (pochi micron) da potere introdursi all’interno degli alveoli polmonari. Si tratta di una polvere generata durante la produzione di piastrelle ceramiche e/o durante la lavorazione di pietre naturali, marmo e altri elementi tipicamente da costruzione.
Le linee guida delle associazioni di categoria sono:
– inserire sistemi di aspirazione, cappe aspiranti;
– è altamente consigliato l’utilizzo di filtri ad alta efficenza (F9) o assoluti (HEPA).
Processi coinvolti : tutte le lavorazioni a secco come like lappatura, taglio, squadratura, macinazione ma anche mulini, smaltatura e cottura
Il nostro sistema Pull’n’Catch® soddisfa pienamente tutti questi requisiti !
Pull’n’Catch è il sistema più semplice ed economico che può risolvere questo problema in ogni applicazione. E’ composto da una cappa d’aspirazione, un primo step di filtrazione attraverso un ciclone ed un secondo step di filtrazione mediante filtro, che può essere F9 oppure HEPA14.
Qui un video di una delle tante applicazioni fatte in questi mesi:
Attenzione ! Il sistema può essere per telai piccoli come questo ma anche per telai grandi oltre 3 metri ! Come ad esempio, all’ingresso forni.
Se desiderate maggior informazioni oppure avete necessità di un suggerimento su come applicare il sistema alla vostra macchina, non esitate nel contattarci ! Saremo lieti di fornirvi la nostra assistenza tecnica.