Case History

Asciugatura vassoi post-lavaggio

Settore: Florovivaistico

Application: Pulizia, Asciugatura, Aspirazione

GB Type: GB IE3GB Plus

Caratteristiche applicazione:

Necessità di asciugare dopo il lavaggio e disinfezione dei vassoi utilizzati per la germinazione di piante e fiori in vivaio dopo espianto del germoglio.

Il processo prevede l’immersione del vassoio in vasca di lavaggio direttamente dal magazzino di stoccaggio. La quantità di terriccio presente all’interno degli alveoli costringeva ad una frequente sostituzione della stessa acqua di lavaggio, una progressiva perdita della capacità di detergere i vassoi e inoltre una elevata quantità di fango da raccogliere dalla vasca stessa costringendo a continue interruzioni del processo.

Obiettivi:

Aumentare la qualità del processo di lavaggio ed evitare interruzioni di produzione per bonifica e cambio acqua.

Consumo energetico:

Consumo energetico molto basso: solamente 6.0 Kw TOTALI

Risultati applicazione:

L’inserimento di una stazione di aspirazione doppia in abbinamento ad una lama d’aria con GreenBlow Plus ha permesso di asportare tutto il terriccio all’interno degli alveoli prima del processo di lavaggio in vasca. Questo ha consentito di poter utilizzare la stessa acqua di lavaggio per un numero 10 volte superiore di vassoi diminuendo le interruzioni del processo e aumentando la produttività di vassoi lavati e asciugati alla perfezione.